La nostra scuola è costituita da 4 sezioni con bambini di età eterogenea (2 ½, 3, 4 e 5 anni). Ogni sezione è rappresentata da un’ insegnante titolare e si identifica con nomi e colori diversi. In orario pomeridiano, quando i bambini piccoli sono a letto, i medi e grandi si dividono per fasce d’età e svolgono laboratori diversi in base alle loro competenze.
Insegnante Valeria[/vc_column_text]
Insegnante Nicoletta[/vc_column_text]
Insegnante Elena[/vc_column_text]
Insegnante Barbara[/vc_column_text]
Gestore e legale rappresentante della scuola
Ha il compito di gestire e coordinare l’aspetto didattico e organizzativo della scuola, avvalendosi di personale docente competente.
Segretaria: Giusi
Cucina: Raffaella
Inserviente: Mariangela – Orietta
Suore: Rosa, Stany, Cecilia
Il nostro refettorio ha il soffitto insonorizzato e decorato. I tavoli e le sedie nuove creano un ambiente ordinato e igienico, nonchè vivace e accogliente.
Abbiamo una cucina interna moderna ed efficiente, dove le nostre cuoche preparano il menù proposto e dall’uls, con alimenti il più possibile del territorio. Le cuoche sono formate ad affrontare e gestire i vari tipi di allergie e intolleranze alimentari.
La nostra scuola dispone di quattro sezioni uguali per metratura e ognuna ha i tavoli di lavoro, il mobile per riporre i lavori personali dei bambini, l’angolo morbido, dei giochi e dei libretti.
LA BIBLIOTECA E AULA MULTIMEDIALE – contiene fino a 300 titoli di libri per bambini con accanto un televisore interattivo con touch screen, abbinato a 8 tablet ad utilizzo del lavoro di gruppo con i bambini.
L’AULA DI MUSICA: riconoscendo l’importanza che la musica riveste per i bambini della fascia d’età 3-6, un’aula è interamente dedicata alla musica, con all’interno il pianoforte, la chitarra, la pianola e tutti gli strumenti musicali secondo il metodo Orff.
Abbiamo un’ampia e luminosa entrata, nella quale un castello accompagna i bambini ad entrare in un luogo di gioco e fantasia. Ogni bambino ha il proprio armadietto personale che condivide con un compagno, identificabile anche per i più piccoli con il proprio simbolo e con il colore della classe.
Nel nostro bel giardino i bambini si divertono a giocare sorvegliati dalle insegnanti con giochi adatti alle diverse fasce d’età. Dal 2014 abbiamo realizzato insieme ai bambini l’orto come progetto didattico stimolante e divertente che ancora oggi è presente e aggiunge spunti di riflessione e osservazione negli alunni. Nella parte posteriore del giardino ci sono i percorsi per i progetti di ed. stradale.
Il riposino è obbligatorio solo per il primo anno, per i piccoli, date le loro esigenze fisiologiche, ma su richiesta e accordo con le insegnanti anche per i più grandicelli. I bimbi potranno riposare in un lettino confortevole ed igienico e se lo richiedono potranno tenere il ciuccio e il loro peluche preferito.
Il salone è lo spazio dove vengono accolti i bambini al mattino e dove si gioca dopo pranzo quando le giornate sono uggiose; sono presenti giochi strutturati e angoli gioco dedicati alle costruzioni, alla “cucina” al ” banco falegname” e al disegno.
All’interno della scuola è stato adibito uno spazio per i nostri laboratori di teatro e musica dove i bambini potranno muoversi in libertà o avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere la lezione. In questa stanza è presente anche un pianoforte che nelle ore di musica viene suonato anche dai bambini.